Diciotto concorrenti, tra cui quattordici cavalli francesi, si sono schierati domenica per la prestigiosa Prix d’Amerique Legend Race, Franck Nivard e il suo cavallo Hokkaido Jiel (numero 13) hanno sorpreso tutti tagliando per primi il traguardo dopo essere stati i più svelti all’interno del rettilineo finale.
Sotto una pioggia torrenziale, il 46enne driver francese si è laureato campione per la sesta volta in carriera in questa leggendaria gara, davanti a 35.000 spettatori. Nivard è secondo per vittorie nella storia dell’Amerique dietro al grande maestro Jean-René Gougeon che, nel secolo scorso, ne ha vinti otto.
“Il cavallo era straordinario, non avrei potuto sognare di meglio”, ha detto Franck Nivard a Equidia dopo la gara. “Sono partito bene. Ho seguito bene il suo ritmo per tutto il tempo… Ho corso il rischio di rimanere chiuso ala corda in partenza, ma poi è andata bene e in retta d’arrivo si è aperto un varco, ci vuole un po’ di fortuna e poi non nascondo che sul traguardo non capivo se avessi vinto. È fantastico!”
Fantastico anche il finale del nostro Frank Gio, pilotato alla grande da Matthieu Abrivard, il rappresentante della Bivans è giunto quarto con rush finale incredibile. Se non avesse avuto l’intralcio della rottura di Immarosa, che lo precedeva, siamo certi che la giuria avrebbe richiesto quanto meno il fotofinish per dirimere l’ordine di arrivo.
























